Home

best web directories

best free templates

Links Contatti

l sistema di graduazione e' suddiviso in 7 gradi principali come nelle Arti tradizionali giapponesi, rappresentati dalle cinture di differente colore: bianca, gialla, arancione, verde, blu, marrone, nera. Data la complessita' e vastita' del programma, ogni colore e' suddiviso in 4 gradi minori come in alcuni stili cinesi (per un totale di 28 gradi totali), rappresentati da strisce trasversali del colore della cintura successiva (ad esempio: la cintura bianca con strisce gialle, la cintura gialla con strisce arancio, la cintura arancio con strisce verdi, etc.).

La cintura marrone avra' strisce di color grigio per distinguere i gradi da eventuali cinture nere possedute in altre Arti Marziali. Infatti, nel caso in cui il praticante sia gia' cintura nera in qualche altra disciplina Marziale, gli viene dato un riconoscimento rappresentato da strisce trasversali di colore nero (in base al numero di Arti Marziali delle quali e' gia' cintura nera) poste sull'altro capo della cintura, (ad es: una cintura bianca che abbia gia' la cintura nera in un altro stile, avra' una striscia nera su di un lato e le altre di colore giallo sull'altro lato. Una cintura gialla che abbia gia' la cintura nera in altre 2 Arti Marziali, avra' 2 strisce color nero da un lato ed una, due o tre color arancio, sull'altro lato. Etc.).

Nel caso il praticante sia almeno 4' Dan (Master) in un'altra Arte Marziale quel grado verra' indicato con una striscia color argento. Nel caso che il praticante sia almeno 7' Dan (GranMaster) di un'altra Arte Marziale (possibilita' purtroppo remota in quanto ad alti livelli ci sente "arrivati" e raramente ci si "abbassa" ad indossare una cintura colorata), il grado in questione verra' indicato con strisce di color oro) Riguardo al grado di Cintura nera, i "Dan" sono il riconoscimento dell'acquisizione della cintura nera in un'altra Arte Marziale. La Cintura Nera di ShenDo quindi , per ottenere il 1' Dan (aspirante istruttore) dovra' studiare a fondo ed essere graduato cintura nera in un'altra Arte Marziale a sua scelta in base alle proprie attitudini e preferenze.

Per ottenere il 2' dan (istruttore) dovra' acquisire la cintura nera di un'altra Arte Marziale ancora e cosi' via per ogni Dan. Non si possono considerare graduazioni differenti (al solo scopo di ottenere piu' Dan) l'aver acquisito il solo grado di cintura nera nelle materie di studio che fanno gia' parte dello ShenDo o in stili pressoche' identici o troppo simili tra loro, questo per non favorire un'accanita "caccia ai dan" come troppo spesso succede.

Le materie di studio possono far parte della graduazione sulla cintura, nel caso il praticante raggiunga il 4' dan nella materia specifica. In questo caso un dan verra' segnato sulla cintura come se fosse il primo grado di un'altra Arte Marziale differnte da quelle del programma. Lo scopo della cintura nera di ShenDo, deve essere ricercare, conoscere ed approfondire sempre piu' le Arti Marziali per arrivare il piu' vicino possibile a quello che era l'Arte Antica. I Dan nello Shen Do sono il reale riconoscimento di uno studio serio e coscienzioso effettuato ad ampio spettro, quindi dovra' anche esistere una proporzione bilanciata tra lo studio degli stili interni ed esterni. Il numero delle Arti studiate o il numero dei Dan nelle varie Arti, si dovra' quindi sempre bilanciare. Non e' ammissibile studiare esclusivamente stili interni oppure solo esterni. Questo ovviamente per non formare Maestri con conoscenze troppo limitate ad un solo settore (ad es. qualcuno che abbia studiato solo stili esterni e da combattimento e non conosca nulla di interno o viceversa), contraddicendo cosi' uno dei principi primari dello ShenDo. Sono quindi incluse nelle "materie" di studio tutte le discipline interne ed esterne. In questo modo lo ShenDo diverra', generazione dopo generazione, sempre piu' simile a cio' che era l'Arte Primordiale.

Le materie di studio dello ShenDo sono, come ho detto, tutte le Arti Marziali esistenti, delle quali se ne incoraggia lo studio fin dall'inizio. Tuttavia, parlando di graduazione, quelle incluse nel programma tecnico specifico, sono: Nanbudo ed affini (es. la Gru Bianca), Aikido, Ju Jitsu e simili, Box, Kickboxing e simili, Escrima, Tai Chi Chuan stile Yang e Chi Kung, Karate' Shotokan ed affi(Shotokai, Hung Gar, etc), Yoga nelle sue varie forme, Meditazione (Shamatha, Vipassana). I Dan sulla cintura nera vengono indicati da strisce orizzontali color rosso (bordoux). Nel caso che il Maestro possegga almeno il 4' Dan (Master) in una delle altre Arte Marziali studiate, quel grado ( Dan) dello ShenDo verra' indicato sulla cintura con il color argento mentre gli altri sempre con il colore rosso. Nel caso che il Maestro possegga almeno il 7' Dan (GranMaster) in una delle altre Arti Marziali studiate, quel grado dello ShenDo verra' indicato con il color oro, mentre i restanti, sempre col colore rosso. Una volta raggiunto il grado di 4' dan (Master), la cintura nera avra' una bordatura gialla, cosi' come raggiunto il 7' dan (GranMaster), la cintura nera sara' bordata in rosso porpora.